Trump minaccia dazi ai Paesi che vendono petrolio a Cuba. L’Avana: ‘Atto di brutale aggressione dagli Usa’

Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che dichiara lo stato di emergenza nazionale e istituisce una procedura per imporre dazi doganali sui beni provenienti dai paesi che vendono o forniscono petrolio a Cuba: lo ha annunciato la Casa Bianca.

La firma da parte di Trump del decreto è stata definita da L’Avana “un atto brutale di aggressione”.

“Denunciamo davanti al mondo questo atto brutale di aggressione contro Cuba e il suo popolo, sottoposto da oltre 65 anni al blocco economico più lungo e crudele mai applicato a un’intera nazione, che ora si promette di sottoporre a condizioni di vita estreme”, ha denunciato su X il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez.   

La Cina sostiene “con fermezza Cuba nella salvaguardia della sua sovranità e sicurezza nazionale e si oppone alle interferenze esterne”. E’ il commento del portavoce del ministero degli Esteri Guo Jiakun, in merito alla firma di giovedì da parte del presidente americano Donald Trump di un ordine esecutivo che minaccia di imporre dazi ai Paesi che vendono petrolio a Cuba.

“La Cina si oppone in modo risoluto a qualsiasi azione e pratica disumana che privi il popolo cubano del suo diritto alla sussistenza e allo sviluppo”, ha aggiunto Guo, parlando nel briefing quotidiano. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Read More

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here