Dal 5 febbraio chiusure al traffico intorno all’arena a Cinque Cerchi. Ordinanza comunale per regolare la circolazione nell’area dell’impianto che ospiterà l’hockey su ghiaccio. Modifiche della viabilità anche in prossimità del Villaggio allo Scalo Romana: senso unico in via Lorenzini

Il Villaggio Olimpico
Milano – Una zona rossa, proprio a ridosso dell’Arena di Santa Giulia. E una zona gialla, che riguarderà un perimetro un po’ più ampio rispetto all’impianto che durante le Olimpiadi invernali ospiterà le partite di hockey su ghiaccio maschile. Il Comune ha emesso un’ordinanza “al fine di garantire una più efficace regolamentazione della circolazione veicolare intorno a “Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena”, si rende necessario introdurre modifiche provvisorie alla circolazione ordinaria nelle aree interessate dalle attività operative e logistiche correlate agli eventi olimpici, nelle aree circostanti all’Arena, tra cui sono ricomprese le località in oggetto, che comportano l’adeguamento della relativa segnaletica verticale e orizzontale”.
Le modifiche alla viabilità

Una veduta interna del Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena
Dal 5 al 22 febbraio – dal giorno prima dell’inaugurazione dei Giochi fino al giorno della conclusione – sono previste modifiche alla viabilità nell’area della Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena, con la chiusura al traffico della nuova strada di raccordo tra via Luigi Sordello e via Romualdo Bonfadini, detta anche strada “diagonale”, e di via Romualdo Bonfadini, nel tratto compreso tra largo Anselmo Guerrieri Gonzaga e l’accesso pedonale all’arena (zona rossa).
In un’area più ampia sono previste anche chiusure temporanee che, a seconda della vicinanza all’impianto, scatteranno dalle quattro alle due ore prima degli eventi e termineranno un’ora dopo l’ultima gara (zona gialla). Sono esclusi i residenti ed altri veicoli autorizzati.
La zona del Villaggio Olimpico
Divieti a Santa Giulia, ma non solo. Da ieri fino al termine dei Giochi è stata introdotta l’istituzione del senso unico di marcia in via Lorenzini (in prossimità del Villaggio olimpico) nel tratto e nella direzione da via Adamello a via Ripamonti, con inibizione al traffico di una corsia riservata alle necessità di presidio di sicurezza del Villaggio, oltre al divieto di sosta nel tratto di via Lorenzini interessato dall’intervento. Questo provvedimento comporterà il divieto di ingresso in via Lorenzini da via Ripamonti.


