Lecco, 28 gennaio 2026 – I vigili del fuoco hanno evacuato un palazzo di tre piani. In seguito ad un incendio divampato in una lavanderia al piano terra, il fumo ha invaso tutto il condominio. Gli inquilini e le persone che si trovavano all’interno, una decina in tutto, non riuscivano più a vedere né a respirare a causa delle fumo. Per portarli fuori sani e salvi i vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare le loro maschere di riserva.
L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di oggi in via Adamello a Lecco, dove è divampato un incendio in una lavanderia automatica. Sono stati subito attivati e mobilitati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco e del distaccamento di volontari di Valmadrera: 15 i soccorritori intervenuti con quattro mezzi, tra cui l’autoscala.
Alcune persone all’interno del palazzo non riuscivano ad abbandonare l’edificio, perché invaso dal fumo. I vigili del fuoco hanno dato loro maschere di riserva, collegate alle loro bombole, dotate delle cosiddette seconde utente apposta per simili evenienze, in modo da poterle scortare una ad una al sicuro. Sul posto pure i sanitari di Areu. Una volta spento il rogo e ripristinate le condizioni di sicurezza, tutti hanno potuto fare rientro nelle loro abitazioni.


